Dopo i ravioli stellini, che, con mio sommo gaudio, hanno riscosso un certo qual successo su internet, eccomi tornare quest’oggi, ad una settimana esatta da Natale, con dei gustosissimi “pacchettini natalizi”.
Diciamocelo. Chi di noi non ama vedere l’albero di Natale sommerso di pacchetti avvolti in carte colorate e chiusi con tanti fiocchi luccicosi? Al di là del contenuto, fare e disfare pacchetti di Natale è da sempre una cosa che colma in mio animo fanciullesco di immensa soddisfazione.
Oggi ho voluto riproporre anche in cucina questo lieto momento, preparando dei fagottini di pasta all’uovo farciti con un morbido ripieno a base di salmone, provolone dolce Auricchio e robiola. Il tutto infiocchettato con aromatici fili di erba cipollina e servito su un letto di robiola aromatizzata al lime. Credetemi che questo sodalizio di gusto non vi deluderà! #Provolaci!
Sarete curiosi, non vedrete l’ora di provare anche voi, per cui passo subito alla ricetta per 2 persone:
3 sfoglie di pasta all’uovo per lasagne
50 gr di provolone dolce Auricchio
60 gr di salmone affumicato
100 gr di robiola vaccina fresca
pepe rosa macinato q.b.
erba cipollina
sale e olio evo q.b.
scorza grattugiata di 1/2 lime
qualche cucchiaio di latte per stemperare
Sminuzzate il salmone e mescolatelo con 50 gr di robiola e con il provolone a cubetti minuscoli. Condite con un pizzico di pepe rosa macinato e aggiungete un filo d’olio evo (l’equivalente di un cucchiaio).
Immergete la pasta all’uovo per qualche secondo in acqua bollente, quindi ritiratela dall’acqua con una schiumarola e sstendetela su un canovaccio pulito.
Quando si saranno intiepiditi, tagliate ogni foglio di pasta a metà e farcitelo al centro con un cucchiaio di ripieno. Sovrapponete i lati del rettangolino facendoli convergere verso l’interno, così da creare 6 fagottini.
Fateli cuocere al vapore per una decina di minuti. Mantecate intanto la robiola rimanente con un paio di cucchiai di latte intiepidito. Stendete un cucchiaio di crema alla robiola su ciascun piatto di portata e spolverate con zeste di lime grattugiate. Adagiatevi infine i fagottini ormai caldi, chiusi con fili di erba cipollina.
3 Comments
Sono bellissimi!! Davvero una bella presentazione x un piatto di natale!!!
sono stupendiiiiiiiiiiiiii!! e poi tanto golosi….
Che carini questi ravioli !!!