Anche la mia estate è finita.
E come ogni anno, quando arriva il momento del rientro, vengo puntualmente assalita da una certa mestizia, mista a nostalgia e ad una valanga di ricordi recenti che si tramutano in fotografie da accarezzare teneramente con gli occhi e con il cuore.
Ad un’estate di tuffi nel mare limpido della Grecia, di tanti km percorsi su e giù per Creta a bordo di una Hyundai Getz un po’ scalcagnata, con il vento nei capelli, cantando a due voci… A questa estate di cene, di birre fresche sorseggiate in buona compagnia, di tomboli, di mezzi disastri, di ginocchia sbucciate… A questa estate dalle mille emozioni e di borghi toscani arroccati sulle colline dedico un sorriso e un piatto semplice, ma speciale…proprio come la vacanza appena conclusasi!
Ingredienti per 4 persone
2 tazze di cous cous istantaneo
2 tazze di acqua
2 zucchine
pomodori pachino
1 spicchio d’aglio
vino bianco
1 filetto di salmone
1 filetto di pesce persico
200 gr di gamberetti sgusciati
olio evo
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato
Procedimento
Scaldate l’acqua in un pentolino. Salatela leggermente e mescolatela al cous cous, regolando di sale ove necessario. Irrorate con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lasciate riposare per una decina di minuti.
Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Fate lo stesso con i pomodorini. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio tritato in una padella con poco olio evo, aggiungete le verdure e lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il pesce tagliato a cubetti e i gamberetti. Sfumate con poco vino bianco, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti circa e comunque fino a quando il pesce sarà cotto. Aggiungete le verdure e il pesce al cous cous, mescolate bene e servite tiepido o freddo, a seconda dei vostri gusti.
12 Comments
Bentornata! Con questo cous cous ai sapori di mare prolunghiamo un po' la sensazione di essere in vacanza!
E' davvero difficile ricominciare quando le proprie vacanze sono state così belle…
Ottima ricetta! Brava!
quanti rientrano ora e condividono le tue sensazioni, chi non è triste a salutare estate e vacanze!!! questo cous cous è fenomenale, mi ha lasciato incantata e di sicuro lo proverò presto, prima che l'estate finisca davvero!
Ah la Grecia.. la Grecia.. come ti capisco! si respira proprio quell'aria vacanziera.. cibo buono.. spiagge e luoghi incantevoli8.. tu Creta.. io penisola calcidica.. che ricordi!!! bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e lo fai alla grande con questo cous cous di pesce!!! smackkk
Che delizia!!!
Bentornata con un piatto che gradisco molto. 🙂
squisito, mi ricorda la Sicilia da dove sono tornata qualche giorno fa, un abbraccio SILVIA
Un modo squisito per salutare l'estate :))
Io il cous cous lo mangerei anche a colazione…bravissima.
Bentornata! Un degno piatto per dire ciao ad una bellissima estate!
Complimenti!
bacioni
brava!!!!bella ricetta.. e che bella estate hai passato!!! 🙂
http://www.youtube.com/watch?v=NPKkG3GTK7U
un piatto di cous cous può regalare un sogno. Evelina maffey