Una delle grandi passioni della sottoscritta è, diciamolo, preparare biscotti decorati con la ghiaccia reale, una passione che si sta un poco alla volta tramandando di madre in figlio. Quanto ci piace lavorare la ghiaccia, creare tanti colori diversi e dare sfogo alla fantasia!
Oggi vi presentiamo alcuni biscotti arcobaleno assai facili da preparare, per i quali vi basterà utilizzare della semplice pasta frolla (se non avete una ricetta vostra potete utilizzare la nostra, disponibile a questo link) e della ghiaccia reale bianca e colorata, preparata seguendo le indicazioni che seguono. Siete pronti?
Procedimento
Preparate la pasta frolla; dopo averla fatta riposare in frigorifero almeno un’ora, stendetela e, utilizzando i vostri stampini preferiti e semplicemente il bordo di un bicchiere, ricavatene i biscotti. Disponeteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fateli cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 15 minuti. Estraeteli e fateli raffreddare su una gratella o su un piatto.
Preparate nel frattempo la ghiaccia che vi servirà per decorarli.
Vi serviranno:
1 albume (circa 30 g)
100 g di zucchero a velo
qualche goccia di limone
colorante alimentare di 2/3 colori a scelta
Procedimento:
Montate gli albumi con il succo di limone fino a quando saranno bianchi e spumosi. Sempre montando, aggiungete lo zucchero un poco alla volta. Quando avrete ottenuto un composto bianco, lucido e gonfio la vostra ghiaccia sarà pronta. Tenetene da parte una ciotola, quindi suddividete la quantità di ghiaccia reale restante in tante ciotoline quanti sono i colori che volete realizzare. Aggiungete a ciascuna ciotolina il colorante alimentare e mescolate fino ad ottenere la tonalità desiderata. Con l’ausilio di un cucchiaino (uno rispettivamente per ogni colore realizzato) aggiungete un po’ di colore alla ghiaccia bianca, facendo semplicemente sgocciolare dall’alto. Mescolate il tutto con un bastoncino o una cannuccia, fino a che la ghiaccia bianca avrà assunto gradevoli striature colorate. Immergetevi il lato superiore dei biscotti e subito estraetelo, posandolo su una gratella, un piatto o una teglia: otterrete un effetto cromatico delizioso come quello in foto, con il minimo sforzo!