Episodio 11: Camilla del Buongusto e la visita ispettiva

Episodio 11: Camilla del Buongusto e la visita ispettiva

11° appuntamento con Il Favoloso Mondo di C’era una Volta.
Avevamo lasciato Hansel e Gretel abbandonati a se stessi, alle loro peggiori fobie e preoccupazioni, in attesa della visita ispettiva di Camilla del Buongusto, il temibilissimo Ispettore Supremo dell’Illustre Associazione del Mestolo Rosso.

Oggi è arrivato il grande giorno quindi bando alla ciance.

Per leggere l’episodio 11, clicca qui.

 

“L’immaginazione è la pazza di casa”
Proverbio Spagnolo

Mini Sacher di Camilla del Buongusto

Gretel dice:
In occasione della visita ispettiva Hansel ed io abbiamo preparato un dolce specialissimo, in cui la dominante è rappresentata dal cioccolato! La ricetta sarebbe segretissima ma per voi cari amici possiamo anche fare un’eccezione!
Ingredienti per uno stampo magico per torte di 1 cm di diametro:
per l’impasto:
50 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro + poco burro per lo stampo
15 gr di Polvere di Fata (zucchero a velo)
poca polvere del Buonumore (mezza bustina circa di vanillina)
1 tuorlo magico
2 albumi magici montati a neve
60 gr di Sorriso di Fata (zucchero semolato)
40 gr di farina magica + poca farina per lo stampo
1 pizzico di Polvere del Buonrisveglio (sale fino)
per la farcitura:
50 gr circa di confettura di cocche magiche (albicocche)
una bagna magica preparata con acqua, Sorriso di Fata ed estratto di  frutto del Buonumore (estratto di vaniglia)
 
per la copertura:
200 gr di cioccolato fondente
140 ml di Nuvole bianche liquide (panna fresca)
 
per la decorazione:
pasta di Sorriso di Fata colorata (pasta di zucchero)
Fate sciogliere i 50 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. Montate il burro con la Polvere di Fata, il pizzico di Polvere del Buonrisveglio e la Polvere del Buonumore ed aggiungetevi il tuorlo magico sbattuto.
Unite al composto anche il cioccolato fuso e gli albumi magici montati. Mescolate con un cucchiaio fatato delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Aggiungete infine la farina magica setacciata, sempre mescolando delicatamente. Versate il composto nello stampo magico leggermente imburrato e infarinato e fate cuocere per 35 minuti in forno statico già caldo a 175°.Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno, lasciatela intiepidire poi estraetela dallo stampo e adagiatela su una gratella.Preparate la copertura: fate sobbollire le nuvole bianche liquide in un pentolino, quindi aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno affinchè si amalgami alle nuvole bianche.
Tenete da parte.Tagliate la torta a metà in modo da ricavare due dischi di uguale spessore. Spennellate entrambe le metà con la bagna magica e spalmate la confettura di cocche magiche solo su un disco. Richiudete con l’altro disco, appoggiate la torta su una gratella da cucina e ricoprite con la crema cioccolatosa su tutta la superficie e sui bordi.Una volta che la copertura sarà asciugata, potrete decorare la vostra mini sacher a piacere con Pasta di Sorriso di Fata decorata.

 

One Comment

  • by sississima, post on | Reply

    favolosa la tua mini sacher, io la preparerò, in versione normale, proprio durante le feste natalizie, un abbraccio SILVIA

Leave a Reply

Your email address will not be published.