I fusilli “leone”

I fusilli “leone”

ricette bambini

Si avvicina l’ora di pranzo e, come al solito, siamo affamati come leoni nella savana.
A proposito di leoni… (ehm ehm… oh! che coincidenza eh?!) ecco un nuovo piattino pronto pronto per voi, a prova di bambino inappetente.

SOS mamma!
Mamma, la creatura a tavola tergiversa, inizia a giocare con amici immaginari, si distrae? Oppure guarda quello che ha nel piatto e scattano pianto, strani mugugni e lamentiasi? Stupiscilo.

Per preparare un piatto del genere ci vuole meno tempo e meno fatica di quel che si possa pensare.
Basta preparare dei fusilli al sugo di pomodoro (che io ho reso più gustoso aggiungendovi una cucchiaiata di robiola fresca); tagliare una zucchina a rondelle per ricavare orecchie ed occhi, a striscioline per ricavarne le sopracciglia; utilizzare un’oliva nera tagliata a metà per creare le pupille (così il nostro leone acquisisce un’espressività che senza non avrebbe!).

E poi?…
Da un peperone rosso ricava una piccola sezione trapezoidale, che diventerà il nasone del leone…proprio come vedi in foto!

Con un coppapasta rotondo ricava da una fetta di pancarrè un piccolo disco: incidilo al centro con un coltello per crearvi la bocca. Se proprio vogliamo essere dei perfezionisti e stupire i nostri bimbi, possiamo applicare sotto il dischetto una minuscola fettina di prosciutto cotto, perchè diventi la lingua del nostro felino (in foto c’è, ma non si vede bene).

Per creare la faccia del leone ho utilizzato del pane guttiau. Et voilà! ecco servita in tavola una ricetta italianissima nel gusto e nella scelta degli ingredienti che non potrà lasciare i tuoi bambini indifferenti! (La rima non era voluta ma guarda te, è saltata fuori lo stesso).

Abbasso gli sprechi!
E la verdura avanzata? Taglia il peperone e la zucchina a striscioline e falli saltare in padella con poco olio evo ed un pizzico di sale: Costituiranno un ottimo condimento per la pasta di mamma e papà, magari con l’aggiunta di tocchetti di mozzarella!

 

One Comment

  • by Latte & Menta, post on | Reply

    Idea originalissima! Complimenti ! Anche il gufetto è fantastico!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.