Salmone alle nocciole con purea di carote viola

Salmone alle nocciole con purea di carote viola

#purplefood: ormai, per me, una mania. Di cosa si tratta? In poche, sintetiche parole, di creare piatti buoni, gustosi e semplici utilizzando come ingredienti principali frutta ed ortaggi di colore viola (carote nere, melanzane, mirtilli, more, barbabietole, susine e quant’altro rinvenibile in natura).

Il mio “io” favolese ama moltissimo il colore viola ed ha deciso già da qualche tempo di sbizzarrirsi in cucina per creare – a scadenze rigorosamente irregolari – piatti riconducibili alla categoria del #purplefood.


Vi siete persi i precedenti? Eccone alcuni:

 

In archivio il mio alter ego favolesco conserva già tante nuove ricette ispirate al colore viola: ma poichè è per natura incostante e lunatico dovrete portare pazienza ed assecondare la sua natura bizzarra che potrebbe farvi attendere un mese per la prossima ricetta, o forse un giorno, una settimana, un’ora soltanto… chissà!
Non pensiamo al futuro. Concentriamoci su oggi. E pensiamo a questo salmone alle nocciole con purea viola che vi farà fare un figurone in tavola. Gustosa, delicata, croccante e allo stesso tempo morbida, grazie alla purea soffice di patate e carote viola che avevamo già visto qui.
Un autentico comfort food autunnale..rigorosamente purple! 😉 Siete pronti? Ecco la facilissima ricetta!

 

Salmone alle nocciole con purea viola
4 filetti di salmone fresco
40 gr di nocciole tritate
farina 00
aghetti di rosmarino tritato
1 uovo
una noce di burro
vino bianco
boco brodo vegetale
sale e pepe rosa macinato q.b.
4/5 patate medio/piccole
2 carota nere, pelate, lessate e frullate
1 bicchiere di latte
una noce di burro
noce moscata q.b.

Fate bollire le patate. Una volta cotte, pelatele e schiacciatele con l’ausilio di uno schiacciapatate.
Unitele alle carote frullate, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto viola dal colore omogeneo.

Passate i filetti di salmone nella farina, poi nell’uovo sbattuto e leggermente salato e, infine, nella granella di nocciole mescolate con aghetti di rosmarino. Impanate bene e fate soffriggere in una padella capiente ed antiaderente dove avrete fatto sciogliere una grossa noce di burro per un paio di minuti per lato. Sfumate con vino bianco, salate e pepate a piacere e fate cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto i filetti. Se il pesce in cottura dovesse asciugarsi troppo, irrorate con poco brodo vegetale.

Fate scaldare il latte in un pentolino con poco sale, noce moscata ed una nocetta di burro. Quando inizierà a sobbollire aggiungetevi la purea di patate e carote. Mescolate bene. Lasciate addensare per un paio di minuti mescolando di continuo ed infine togliete dal fuoco. Porzionate la purea nei piatti di portata ed adagiatevi al centro il filetto di salmone alle nocciole. Guarnite a piacere con rametti di rosmarino fresco.

Leave a Reply

Your email address will not be published.