Insalata tiepida di polpo con purea di patate e carote viola

Insalata tiepida di polpo con purea di patate e carote viola

Ormai sono entrata in un ultra mega trip da carota viola (o nera, qual dir si voglia).
La sto mettendo ovunque, il purple food si sposa molto bene con la mia personalità “streghesca”…

Per questa ricetta avevo in mente di giocare su marcati accostamenti di colore, facendo però in modo che a prevalere fossero il rosa e il viola, i miei colori preferiti.

L’effetto visivo che ho ottenuto rispetta le attese e lo stesso vale per il gusto. Un sapore delicato, gustoso, confortante.

Uff… sto diventando troppo seria, lo sapevo! Ora mi sbottono un po’ il colletto e torno ad essere la solita mentina di sempre, buffa e squinternata.

 

Prima di lasciarvi la ricetta di questa squisitezza (con la speranza che riusciate a trovare in giro le carote viola, se non ci riuscite fate un fischio ed io vedrò di venirvi in soccorso con uno dei miei incantesimi) vi ricordo che domani andrà online il quarto episodio della mia raccolta di favol-ricette “Il Favoloso Mondo di C’era una Volta”. Non mancate perchè Hansel e Gretel sono dei gran permalosi e potrebbero rimanerci moooolto male!

Detto questo, vi ridò appuntamento a domani e vi saluto lasciandovi la ricetta della mia insalata di polpo tiepida con purea di patate e carote viola.

Ingredienti per 2 persone:
1 polpo piccolo, lessato
olio evo
sale q.b.
alcuni pomodorini pachino o datterini
un ciuffetto di erba cipollina
2 patate medio/piccole
1 carota nera, pelata, lessata e frullata
mezzo bicchiere di latte
una noce di burro
noce moscata
(opzionale) pepe nero macinato
Bollite il polpo in pentola a pressione per un quarto d’ora circa. Completato il tempo di cottura, togliete dal fuoco, fate fuoriuscire tutto il vapore e levate il coperchio. Verificate con una forchetta che il polpo sia cotto e fatelo raffreddare nella sua acqua di cottura. (Se non dovesse essere cotto richiudete la pentola a pressione e fate cuocere per altri 5/10 minuti).
Tagliatelo a pezzetti molto piccoli e fatelo saltare brevemente in padella con olio evo, sale fino e con una brunoise di pomodorini.
Fuori dal fuoco, spolverizzate il tutto con un po’ di erba cipollina tritata.
Bollite le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Unitele alla carota già precedentemente cotta e frullata, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto violaceo. Scaldate il latte in un pentolino dal fondo alto, insieme ad una noce di burro, sale, pepe e noce moscata. Quando sarà caldo aggiungete il composto di patate e carote e mescolate bene. Cuocete per qualche minuto fino a che il composto non si sarà addensato.
Distribuite la purea nei piatti da portata e porzionate l’insalata tiepida di polpo sopra la purea. Se preferite potete utilizzare un coppapasta rotondo. Spolverizzate il piatto con erba cipollina tritata e servite. Buon appetito!

 

7 Comments

  • by Annalisa Marchi, post on | Reply

    Davvero bello da vedere e sicuramente gustoso da mangiare.

  • by Meggy, post on | Reply

    Oh, ma che meraviglia!Adoro questi colori, adoro l'insalata di polipo e anche questo tuo magnifico piatto, wow <3 Ciao ciao 🙂

  • by Annalisa, post on | Reply

    Meraviglioso e davvero deliziosissimo, complimenti……….

  • by Fr@, post on | Reply

    L'effetto visivo è meraviglioso, come meraviglioso è l'accostamento dei sapori.

  • by sississima, post on | Reply

    fantastica ricetta, io adoro le carote viola, un abbraccio SILVIA

  • by LeCiorelle, post on | Reply

    devo confessare che all'inizio ero restia sul colore di questa patata, non che non fosse bello, ma non lo associavo al cibo, e invece un giorno vedo degli gnocchetti con questa patata, color viola! pensai "splendidi" e ora ti vedo una ricetta con la carota nera, che dà questo colore!! che dire "fantastica"

  • by fresaypimienta, post on | Reply

    Que elegancia y que belleza de receta, me encanta! besotes

Leave a Reply

Your email address will not be published.