Zuppa di orzo perlato e zucca

Zuppa di orzo perlato e zucca

Venerdì scorso stavo guardando Zelig. E mi ha fatto morire dal ridere uno sketch di Gioele Dix che prendeva in giro i cosiddetti “salutisti”… Dix esordisce dicendo: “I salutisti… quelli che vivono da malati, per morire sani!”. Ahah! Fortissimo! E quanto è vero! Perchè in effetti io ci credo sul serio che chi vive solo pensando alla salute, ossessionato dall’idea che fare o non fare qualcosa potrebbe fargli male, in realtà, non  si gode appieno la vita….
Quanta gioia addentare un bombolone ripieno alla crema alle 8 di mattina, o una bella focaccia alle cipolle alle 11!… Ma ognuno ha i suoi gusti, eh, per carità!!!

Ho iniziato con questa riflessione perchè in realtà quello che ho pensato mentre preparavo questa zuppa è che fare un po’ i “salutisti” non vuole affatto dire privarsi del gusto… Questa zuppa, sanissima perchè fatta con orzo e verdure (certo, prevede un soffrittino ma non stiamo a guardare il pelo nell’uovo, via!) è sinceramente anche molto, molto gustosa.

Eccovi gli ingredienti per 4 persone:
400 g di zucca (tagliata a cubetti)
1 cipolla bianca
2 patate di medie dimensioni (tagliate a cubetti)
200 g di orzo perlato
salvia
rosmarino
brodo vegatale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b. (se serve)
Preparazione:

Soffriggete la cipolla tagliata sottile in poco olio d’oliva con salvia e rosmarino. Quando la cipolla si sarà imbiondita, togliete le erbe e aggiungete le patate, la zucca, l’orzo perlato e il brodo. Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, aggiungendo via via altro brodo ove la zuppa tenda ad asciugarsi troppo e regolando di sale se necessario.Una zuppa…PerBene!

Con questa ricetta partecipiamo al contest PerBene organizzato da Oggi pane e salame, domani… a sostegno della campagna indetta da ILLA for People – APE Onlus per informare e sensibilizzare la comunità su una malattia come l’endometriosi, patologia ancora poco conosciuta che colpisce solo in Italia circa 3 milioni di donne.

 

7 Comments

  • by Tery, post on | Reply

    Ciao Alessia,
    quella battuta è verissima!! Mi ha fatto ridere quando l'ho letta perchè…. beh, ha ragione!
    Io la penso esattamente come te, un bel bombolone al mattino può cambiarti la giornata!
    Questa zuppa sì, la metto tra le cose salutiste, ma prima ancora è uno di quei piatti da coccola di cui mi viene tanto voglia durante le fredde serate invernali… se non è essere goloso questo :)))
    un bacione!

  • by Menta Piperita, post on | Reply

    Ciao Tery!!! Sì, infatti hai ragione, è proprio un piatto da mega-coccole! E poi l'arancio vivo della zucca è proprio un toccasana anche per la vista e per l'umore, che bello circondarsi di colori!! 🙂

    un bacio a te!

  • by SUNFLOWERS8, post on | Reply

    Gioele ha detto delle grandi verità e io mi rivedevo perfettamente in lui O.O detto questo cara Alessia sono lieta di conoscerti, complimenti per le bellissime foto e per la cura dei dettagli, davvero brava anzi bravi!
    Questa ricetta sarebbe perfetta per il Contest perBene che dici, partecipate? MI farebbe davvero piacere.
    Buona serata
    Sonia

  • by Menta Piperita, post on | Reply

    Ciao Sonia! Grazie mille per i bellissimi complimenti!! Partecipiamo al tuo contest con estremo piacere, ora vengo a trovarti sul tuo sito per i dettagli! 🙂

    A presto!

    Alessia

  • by SUNFLOWERS8, post on | Reply

    Ciao Alessia ^^ inserita, grazie mille, vi aspetto con altre ottime proposte come questa!
    Buona giornata
    Sonia

  • by Letiziando, post on | Reply

    Ma questa zuppetta gustosissima si adatta perfettamente a tutti i palati siano essi golosi incalliti, o "sciamani" che mangiano una sola volta al mese riso crudo.
    Bellissima anche la foto che invoglia più di mille parole. Mi sono iscritta tra i tuoi "amici golosi"… ops così mi son tradita, si capisce subito da che parte stò ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

  • by Ely, post on | Reply

    davvero davvero gustosa! e che bel colore…. ciao Ely

Leave a Reply

Your email address will not be published.