Eh già… dal 4 Febbraio 2011 sono già passati la bellezza di 2 anni.
Mai avrei pensato di ritrovarmi qui ora, con 2 anni di blog sulle spalle e tanto entusiasmo per questa straordinaria avventura che ho condiviso con tutti voi e, prima di tutto, con me stessa.
Ancora fatico a credere alle tante opportunità che questo blog mi ha offerto e continua ad offrirmi: collaborazioni, premi, amicizie, soddisfazioni in termini personali e soprattutto umani.
Quindi colgo l’occasione, in questa giornata soleggiata, per ringraziare me stessa per aver continuato a credere in questa avventura, anche nei momenti più difficili e di umore “altalenante”… Voi, per seguirmi ed apprezzare il mio lavoro…
Ringrazio anche chi mi ha riservato cocenti delusioni, perchè ciò non ha fatto altro che indurmi a perseverare nel tentare e nel credere che qualcosa di meglio esista per davvero. Grazie a chi mi sta vicino, ogni giorno della mia vita, senza gesti plateali ma dimostrandomi ogni volta amore, affetto, amicizia, onestà.

Celebro il mio blogcompleanno insieme a voi con questa crostata al cacao con crema di ricotta, un dolce pieno di carattere e bello sostanzioso, adattissimo a riscaldare i rigidi freddi invernali!
Crostata al cacao con crema di ricotta
Pasta frolla al cacao:
340 g farina 00
30 g cacao amaro
200 g burro a pezzetti
120 g zucchero a velo
2 tuorli
Crema di ricotta:
400 g ricotta fresca
100 g gocce di cioccolato
1 fialetta di estratto di vaniglia
100 g zucchero
1 cucchiaio di farina
2 uova
Preparate la pasta frolla: mescolate il cacao in polvere alla farina e versate il tutto a fontana su una spianatoia,
praticando un buco al centro nel quale riporrete il burro a pezzetti, i due tuorli, lo zucchero a velo. Impastate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che lavorerete a palla per farlo poi riposare in frigo per un’ora circa avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Mescolate la ricotta con la farina, le uova, l’estratto vaniglia e lo zucchero. Aggiungete infine le gocce di cioccolato.
Prelevate la pasta frolla al cacao dal frigo e lasciatela riposare per una decina di minuti circa. Separatela in due parti: stendete la prima parte con un mattarello fino ad ottenere un disco con cui fodererete la vostra tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Foderate la frolla con la crema di ricotta e decorate con le tipiche striscioline di pasta, che avrete ottenuto lavorando la pasta frolla rimanente. Infornate la torta a 180° per 30 minuti circa,
controllando la cottura di tanto in tanto.
16 Comments
ma augurissimi mia cara!!!
adoro questo abbinamento…
Tanti augurio per il tu complebog!!!! Questa crostata deve essere la fine del mondo!!! un bacio
…Sembra deliziosa!! Da provare assolutamente!
UN brindisi e una fetta di torta putroppo solo virtuale per il tuo blog compleanno! E che ce ne siano altri mille perchè amo il tuo blog e le tue ricette !!
augurissimi cara…festeggerei anche io con te con una bella fetta di tortina come quella!
bacione
Grazie a te!!! tanti auguri per il 2° blogcompleanno! E golosa la torta.. prendo una fetta per festeggiare! baci e buon lunedì 🙂
Buon compleblog!!!
…bellissima ricetta, ho l'acquolina in bocca!
a presto
Ma.
Ciao!! io ti seguo sempre ma riesco a commentarti solo con mozilla e io uso explorer quindi molte volte non ti commento anche se rimango sempre molto colpita dalle tue ricette. Però oggi è il tuo compleanno quindi anche se non ci conosciamo, ho chiuso un browser per un altro solo per commentarti e farti gli AUGURI!! Io ho fatto un anno a Ottobre e al blog ci si affeziona cosi tanto che è bello festeggiarlo e non potevo non farti gli auguri! e la crostata è goduriosissima!!un bacio
Auguri! hai scelto una torta perfetta per l'occasione…bravissima
simo
Auguri e una fetta me la prendo volentieri!!adoro!!gnammy! buona giornata
ho segnato la ricetta perchè voglio assolutamente provarla…complimenti per il tuo blog tesoro, e er questa torta super deliziosa!
Buon blog compleanno! 🙂
Una fetta di questa crostata, ora la prenderei con piacere.
Tanti auguri di buon "blogcompleanno"!!!! Ti sei regalata proprio una golosissima torta!!! Ti faccio i miei complimenti, ti ho scoperta da poco e per caso ma mi sono subito ai tuoi lettori per non rischiare di perderti di vista!!!! Ti aspetto da me….http://il-pappamondo.blogspot.it Ancora tanti auguri e…a presto!!!! Monica
grazie a tutti per gli auguri e i complimenti!!! 🙂
buon comple-bloggggggggggggggggggggggg, divinamente festeggiato con questa torta squisita, un abbraccio SILVIA