Non saprei cosa chiedere di più ad una giornata d’estate. Mio figlio che dorme accanto a me sul suo seggiolone, dopo l’abbondante pappa del mezzogiorno. Un pranzo leggero nel patio in giardino insieme alla mia famiglia, protetti dall’ombra di una parete di rampicanti carichi di fiori e di profumi. Una leggera brezzolina e, sullo sfondo, tutta la bellezza della campagna Toscana.
È uno di quei momenti in cui il tempo si ferma e io penso a quanto sono fortunata a poter godere di tutto questo. Uno di quei momenti che, se fossi un pittore, mi piacerebbe immortalare su tela per renderlo eterno.
Il caldo torrido dei giorni scorsi se ne è ufficialmente andato, ma la voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli non é ancora tornata.
Per il pranzo di oggi ho pensato, oltre alle solite insalate di pomodori freschi e cetrioli che da quando sono qui in villeggiatura non mancano mai, a un finger food gustoso, estivo e delicato: un crudo di gamberi marinato al lime, con stracciatella, acqua di pomodoro, lamponi freschi e basilico. Da gustare rigorosamente con crostini di pane grigliato e sorseggiando un bel Prosecco freddo.
Prima di lasciarvi la ricetta, ecco la sorpresa per voi: fino al 30 settembre 2017 avrete tutti diritto ad uno speciale sconto del 10% per il vostro primo acquisto sul sito: https://shop.valdoca.com/
Al momento dell’acquisto vi basterà inserite il codice sconto: e416205d
Fossi in voi ne approfitterei!
Ma passiamo alla ricetta per 6 persone:
6 gamberi rossi freschi (precedentemente abbattuti in abbattitore)
1 lime
60 g stracciatella di burrata
2 pomodori San Marzano maturi
Foglioline di basilico
Olio evo, sale, pepe nero q.b.
6 lamponi freschi
Sbollentate i pomodori in acqua leggermene salata per 2 minuti. Scolateli, rimuovete la pelle e schiacciateli in un colino, raccogliendo in una tazza tutta l’acqua di vegetazione. Tenete da parte.
Sgusciate i gamberi e incideteli sul dorso per eliminarne l’intestino.
Lavate il lime e grattugiatene la scorza. Tenete da parte.
Lasciateli per 15 minuti circa in una ciotola, con una marinata di lime, olio evo, sale e pepe.
Lavate le foglioline di basilico e i lamponi. Tagliate questi ultimi a metà.
Distribuite in 6 ciotoline per finger food un cucchiaino di stracciatella, adagiatevi sopra il gambero marinato, le due metà di lampone, la fogliolina di basilico. Versatevi l’acqua di pomodoro e finite di decorare con scorza di lime grattugiata.