Adoro gli gnocchi alla sorrentina. Ottimi con la mozzarella fiordilatte e un buon sugo al basilico. Ma io cosa ci devo fare, devo sempre operare le mie modifiche e rendere le ricette sempre un po’ più personali.
Le particolarità di questi gnocchi sono due: la prima, è la presenza della scamorza affumicata al posto della mozzarella fiordilatte e la seconda è il fatto che il formaggio è dentro lo gnocco e non sopra. Questo fa sì che la scamorza (ma voi potrete tranquillamente utilizzare la mozzarella, come da tradizione) si fondi deliziosamente all’interno, rendendo ogni boccone una vera goduria!
Ingredienti per 3-4 persone (equivalenti a 30-35 gnocchi, più grossi di quelli non ripieni):
Per gli gnocchi:
500 g patate
100 g farina 00
sale
200 g scamorza affumicata (o mozzarella fiordilatte, ben scolata dalla propria acqua)
Per il condimento:
passata di pomodoro
basilico
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano grattugiato
Procedimento
Bollite le patate con la loro buccia. Intanto tagliate la scamorza a cubetti. Quando le patate si saranno ammorbidite, scolatele e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate e versatele su una spianatoia. impastatele con un po’ di sale e la farina, fino a che non otterrete un impasto morbido e asciutto. Cospargete la spianatoia di altra farina e infarinatevi leggermente anche le mani. Prelevate una piccola quantità di impasto, che lavorerete fino ad ottenere una pallina. Schiacciatala leggermente con il pollice, in modo da creare una cavità come mostrato nella foto qui sotto:
Riempite la cavità con un cubetto di formaggio e richiudete la pallina molto accuratamente, facendola scorrere tra le vostre mani. Continuate ora con il resto dell’impasto, in modo da ottenere tante palline della stessa dimensione (diciamo della grandezza di un pomodorino!).
Preparate intanto la salsa di pomodoro: fate soffriggere in padella uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti con poco olio evo. Aggiungete la salsa di pomodoro, il basilico sminuzzato e regolate di sale. Fate cuocere fino a che la salsa non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Per questa ricetta ho utilizzato: http://www.pioggiastore.it/programmi/prodotti.php?prod=28
26 Comments
che meraviglia!!! bellissimi, buonissimi e genialissimi!!! complimenti anche per la pazienza! 😉
Ma che buoni ripieni!!!!! smackk
Che belli!!! Buonissimi anche 🙂
cHE BELLA RICETTA SQUISITA
Già adoro gli gnocchi, in più questi hanno anche il ripieno… meglio di così!
Oddio che bontà! Adoro gli gnocchi, ma ripieni non li ho mai fatti…sono veramente peccaminosi…così filanti, saporiti…mmmmh, da svenire!
MERAVIGLIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII mamma mia chissà che bontà!!!!!!! una favola! grazie mille per avert partecipato!!!!! un bacione Ely
La tua ricetta è veramente meravigliosa. Quelle palline poi così perfette da sembrare piccoli coralli commestibili. Bravissima. Un bacio, Pat
una golosità dal "cuore" d'oro!
meravigliosi!
ciao
Valeria
Già quando vedo gnocchi ho gli occhi a cuore, se poi li fai pure ripieni di scamorza allora svengo. Sempre al top le tue ricette, come del resto le foto:)
Buona serata
Una pazienza certosina per prepararli che dev'essere inversamente proporzionale alla velocità con la possono essere fatti sparire…Golosissimi questi gnocchi e ti dirò che la scamorza mi convince molto :-)! Un bacio
Gnocchi ripeni ?! una goduria !!! Io non conoscevo l'esistenza di questa ricetta e non riesco ad immaginare la pazienza e il tempo che ci vuole per prepararli, so solamente che vorrei tanto mangiarne un piatto !!!
baci
Alice
Che piatto davvero golosissimo!!!!Non ho ancora fatto colazione e mi ha fatto venire una fame!!Peccato capitale Gola senza dubbio!;)baci
Vera
si chiama santa pazienza. la tua. di riempire gnocchi 🙂
complimentissimi!
ciao
b
Che spettacolo!!!! Davvero deliziosi, perfetti e golosi!
sono buonissimi!!!
Wow… spettacolari davvero!!! Devo provarli quanto prima!
Ricetta spettacolare per l'originalità, per la qualità delle foto, per la gradevolezza all'occhio ma senza dubbio anche al palato.
Proverò certamente a farli.
Bravaaaaaaa.
Ciao Silvia
sono meravigliosi, così rotondi cicciottini, praticamente perfetti. Ci si può giocare anche a biglie. o appenderli all'albero di Natale. o userli per fare una collana. Sei bravissima! mi unisco ai tuoi lettori!
Ma che splendore cara! Sono PERFETTI! Manco Giotto sarebbe stato in grado di farli così tondi! E chissà che buoni… mhmhmhhm ho di nuovo fame per colpa tua! ;-D
perfetti!! complimenti :))! Gli gnocchi sono la mia specialità, questi cosi però mi mancavano :))! a presto
Stupendi, un piatto unico davvero gustoso… perfetti anche nella forma! 😉
Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e sono giganti! Un abbraccio SILVIA
Davvero stupendi! Altro che quelli che si trovano in frigo nei super :((
già gli gnocchi sono una bontà che amo particolarmente.. me li fai pure ripieni!! :-).. fatti in casa poi!! che meraviglia! mi unisco trai tuoi lettori.. mica posso perdermi queste prelibatezze, no? ciao apresto