Vi ricordate quando nel film Julie&Julia Amy Adams si domanda attraverso il suo blog se dall’altra parte dello schermo ci siano degli esseri umani che la leggono? E’ la parte del film in cui tutto quanto va più o meno storto e, tanto per rincuorarla, sua madre le scrive qualcosa del tipo “si ci sono io, tua madre, finiscila con questo blog che tanto non se ne accorge nessuno, bla, bla”… Buuuu…..
Per chi scrive un blog, è importante sapere che dall’altra parte dello schermo ci sia qualcuno che ci legge, qualcuno che per qualche motivo attende i nostri post, le nostre idee, le nostre foto… Qualcuno che per qualche ragione si affeziona a noi e arriva a considerarci un “amico virtuale”…
E se è vero che il confronto con gli amici blogger è diretto e quotidiano, è anche vero che esiste una pluralità di “timidi” lettori che seguono nell’ombra, annotano meticolosamente le ricette, ci salvano tra i preferiti, passano parola ad amici e parenti… sempre attenti a quel che succede ma senza prendere l’iniziativa di intervenire direttamente sul blog…Oggi mi voglio dedicare proprio a loro (certo, lo faccio sempre, ma oggi voglio proprio nominarli!), i miei lettori, a cui va l’omaggio di questa ricetta che mi arriva da Graziella, una di loro!
Ingredienti per 4 persone:
1 scatole di ceci lessati (230 g circa)
1 mazzetto di prezzemolo
Fate spurgare le vongole per qualche ora in abbondante acqua fredda. Cuocete intanto i ceci in acqua salata, dopodichè scolateli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Frullate metà dei ceci con un po’ di acqua di cottura e un filo di olio.
Servite, guarnendo con prezzemolo tritato.L’angolo del vino…Fabio dice: “In abbinamento a questo piatto suggerisco un Chiaraluna, Maremma Toscana IGT dell’Azienda Muralia (un’azienda maremmana alla quale piace parecchio la sperimentazione), prodotto con 100% uve Viogner. Un bianco di fantastico spessore e acidità, permette un invecchiamento importante anche in botte di legno. I suoi profumi di acacia, fiori di arancio, mango e ananas con un finale decisamente secco, promettono un gradevolissimo contrasto con la grassezza di molluschi e crostacei”.
9 Comments
Un bella idea di mettere in luce le proproste dei lettori, perciò ringrazio te e l'amica Graziella per questa "vista mare" davvero gustosa 🙂
Buona giornata ad entrambe
bellissimo questo post! io sono stata uno di quei timidi lettori:)))))))
Che bello questo piatto… ceci e vongole, una poesia!!!! Complimenti a voi e a Graziella per la splendida idea! (ma quel gattone che "ravana" nel piatto del risotto è il vostro? E' stupendooooooooo)
@Letiziando: grazie cara!!! E' bello condividere idee e sperimentazioni! 🙂 un bacione!
@Al cuoco!: ehehe, già! mi sa che lo siamo stati tutti! 😉 un abbraccio!!!
@Marina: ahahaha! sì, è la nostra "assistente" Lucky che cerca di "testare" – e "tastare" – con zampa la buona riuscita del piatto! E' spassosa! 🙂 un bacione 🙂
Stra ultra mega buona!!
Che voglia questo primo! HUmmm… fa proprio tanto estate:)
a presto!
ahahah…ma lo sai che anche'io all'inizio pensavo di parlare all'universo, al primo commento a momenti stappo una bottiglia!!!!
Questa pasta è fantastica, bravissima!!!!Olga
Questo è proprio un ottimoooooo primo piatto!!! Un bacione…
Una bellissima dedica, Ale, a cui mi unisco anch'io, se me lo permetti! Se penso che fino a qualche mese fa facevo parte della schiera di cui hai parlato…
Una bellissima dedica per un'altrettanto deliziosa ricetta. I tuoi lettori sanno che con te il successo è assicurato!
(vabbè, tra i tuoi lettori ci sono anch'io, eh? Anche se non "silenziosa")
Un bacio e a presto