Cari amici e lettori, bentornati nel magico mondo di C’era una Volta.
L’episodio che andremo a leggere oggi non ha niente a che fare con quanto letto finora. Come in un gioco, sarete chiamati a risolvere l’insolito indovinello della Fata Strampalata, il nuovo cliente speciale di Hansel e Gretel.

E’ un indovinello che fa appello a tutta la vostra logica per cui… mettetevi alla prova, insieme a madri, padri, figli, figlie, mariti, mogli, amici, amiche, colleghi, colleghe…insomma, insieme a chi volete voi.
Prima di lasciarvi alla lettura del settimo episodio de Il Favoloso Mondo di C’era una Volta vi comunico che Hansel e Gretel hanno deciso di prendersi una piccola vacanza. Hanno lavorato molto ultimamente quindi chiuderanno il loro magico laboratorio di dolcezze per un paio di settimane. Non ho capito bene dove andranno in ferie, sono stati piuttosto evasivi al riguardo. Pazienza, li bombarderemo di domande al loro rientro, fra 3 giovedì. 🙂
Buona lettura e a presto!
Vi presento Strampalata, la Fata più pasticciona del mondo delle fiabe. Clicca sulla Fata per leggere la storia!
Muffins di nocciole dal cuore morbido con Miele della Giovinezza
i magi-muffins: clicca sulla foto per leggere il settimo episodio!
Strampalata dice:
“Forza Hansel, forza Gretel! Spremetevi le meningi! La soluzione al mio indovinello è proprio lì, a portata di mano! Mh… che bell’impasto che state preparando…e che buon profumo!”
“Eh sì.” dice Gretel, “ti stiamo preparando dei magimuffins molto speciali con Leccornie dello Scoiattolo dalla coda a treccia e Miele della Giovinezza… vedrai che ti piaceranno talmente tanto che ci implorerai di darti la ricetta…e dato che siamo personcine di buon cuore, noi, eccola qui, ancora prima che tu ce la richieda!”
Ingredienti per una decina di magi muffins senza burro:
300 gr di farina magica
150 gr di Ricordi Belli (zucchero di canna)
1 pizzico di Polvere del Buon Risveglio (sale fino)
1 pizzico di Carbone Bianco (bicarbonato)
100 gr di Leccornie dello Scoiattolo dalla coda a treccia finemente tritate (nocciole)
125 gr di yogurt di Leccornie dello Scoiattolo dalla coda a treccia
50 gr di latte
30 gr di Miele della Giovinezza
16 gr di Polvere Lievitante (lievito per dolci)
2 uova magiche
50 di Olio di Semi Magici (olio di semi di mais)
per il cuore morbido:
Suddividete la crema ciocconocciolosa in tanti piccoli stampini per biscotti (come fatto in precedenza per le
cioccobacche) e fate congelare.
Mescolate insieme le farine, la Polvere del Buon Risveglio, il pizzico di Carbone Bianco, le Leccornie dello Scoiattolo dalla coda a treccia tritate e la polvere lievitante.
A parte mescolate le uova magiche con il latte, con il Miele della Giovinezza, con i Ricordi Belli, con lo yogurt di Leccornie e l’Olio di Semi Magici.
Unite la parte liquida alla parte solida mescolando e suddividite il composto in tanti stampini da magimuffins, riempiendoli solo per un terzo. Inserite al centro la pallina ciocconocciolosa e finite di ricoprire con il composto restante. Gli stampini non dovranno risultare completamenti pieni perchè il muffin lieviterà in cottura!
Infornate i magi-muffins a 180° per 15 minuti circa. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.
2 Comments
troppo carino e divertente…complimenti davvero!
bacio
Anche in vacanza vanno? Prò dai è meritato, basta che non si gustino questi golosi dolci…scherzo ovviamente….