Il weekend da poco trascorso non ha lasciato scampo, meteorologicamente parlando.
Vuoi la stanchezza della settimana, vuoi l’impossibilità di organizzare attività outdoor, Andrea ed io siamo stati piuttosto casalinghi… e la sottoscritta ha pensato bene di raccogliere le (poche) energie residue per preparare un dolcetto al volo, che è durato ben poco sul tavolo della cucina… ho avuto appena il tempo di fotografarlo una volta intero (immagine sotto), perchè poco dopo una fetta era già sparita, fagocitata dal mio golosissimo fidanzato (immagine sopra!).
Vi lascio al volo con la ricetta, preannunciandovi che a breve (giusto il tempo di tornare a casa la settimana prossima, dove avrò modo di scaricare sul computer le tantissime foto fatte!) avrete il resoconto dettagliato della cena foodblogger svoltasi ieri sera presso il raffinatissimo ristorante cinese Bon Wei di Milano, dove non solo se ne sono mangiate ma anche bevute delle belle… Non vi anticipo niente per non rovinare la sorpresa, per ora accontentatevi di una fetta di torta! Buona serata a tutti!
Crostata al cioccolato con pesche sciroppate e granella di pistacchi
Per la pasta frolla al cacao:
200 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
100 g burro a pezzetti
2 tuorli
60 g di zucchero a velo
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
per la cottura in bianco della base di frolla:
fagioli (o riso, ceci o altri legumi secchi) e carta da forno
Per la crema pasticcera al cioccolato:
250 ml latte intero
1/2 bustina di vanillina
45 g di maizena
2 tuorli
50 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente fuso (sui 30°)
per guarnire:
pesche sciroppate
granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Preparate la pasta frolla impastando insieme tutti gli ingredienti velocemente con la punta delle dita.
Formate con l’impasto una palla che riporrete in frigo a riposare per almeno un’ora.
Mentre la pasta frolla è in frigorifero, preparate la crema al cioccolato: scaldate il latte, intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la vanillina continuando a mescolare. Unite infine il latte caldo e ponete il tutto sul fuoco per alcuni minuti, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mescolatelo accuratamente alla crema pasticceria tiepida.
Raccogliete la crema al cioccolato in una terrina e ricopritela a filo con della pellicola trasparente. Tenetela da parte per la farcitura.
Stendete la pasta frolla e foderatevi una tortiera a cerniera, precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate leggermente il fondo e i bordi della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, foderatela poi con carta da forno e ricopritela interamente di fagioli secchi (o di altra leguminacea secca a vostra disposizione).
Infornate in forno già caldo a 175° per 25 minuti circa. Trascorso questo tempo estraete la tortiera dal forno, togliete fagioli e carta da forno ed infornate nuovamente per alcuni minuti in modo che la pasta al centro si asciughi.
Fate raffreddare la base di frolla ed estraetela dalla tortiera. Farcitela con la crema al cioccolato preparata in precedenza e decorate la torta con fettine di pesche sciroppate e granella di pistacchi.
7 Comments
mmmm… deliziosa!!!! la crema al cioccolato non ha nemmeno le uova, mi segno la ricetta! complimenti!!!
oh no cara! cosa mi hai fatto notare, ho dimenticato di segnare due tuorli nella ricetta!! Correggo subito, un bacione e buona serata!!!!
Una foto stupenda! E la torta non sembra essere da meno!
Marco di Una cucina per Chiama
Che tortina invitante…ti credo che è finita subito!!! 😉
Buonissima!!! Ne ho fatte alcune piccoline l'altro giorno solo che al posto delle pesche ho messo la marmellata di arance.
Alla prossima.
Un abbraccio
Una crostata deliziosa..proverò a replicare sperando venga bella come quella in foto!
A presto.
Federica
Questa è una Signora crostata!!!!
che buona!!!