Ci sarebbe così tanto da dire e così poco da festeggiare, ahimè.
Sì, tanto da dire, ma non so da dove iniziare. Perchè questo “tanto da dire”, in realtà, è un pensiero che rivolgo alle donne ogni giorno dell’anno e di certo non solo oggi. Diciamo che l’8 marzo mi da’ – semplicemente – l’occasione per esprimermi.
Non sapendo come e da dove iniziare, partirò dalla fine.
Cioccolato…amaro, denso, vellutato, pungente. Lampone rosso, passionale, dolce e aspro allo stesso tempo. Crema soffice, avvolgente, invitante, rassicurante. Non vi sembra la descrizione perfetta di molte di noi?
Ebbene… questa torta va a tutte le donne che sanno cosa vuol dire essere donna.
Donne che amano, che si amano, che lottano. Donne piene di orgoglio che non ci stanno a vedersi mercificare, ad essere ridotte a mero oggetto del desiderio maschile e destinatarie di battute volgari. Alle donne che vogliono sentirsi apprezzate per la propria testa, i propri ragionamenti, i propri pensieri e le proprie abilità e non per la leggiadria dei propri corpi.
Questo omaggio va alle tante donne vittime della violenza di mariti, ex mariti, fidanzati, ex fidanzati, padri, estranei. Ancora troppe, troppe. Va alle donne che non sono state in grando di opporsi ai soprusi e il cui grido di aiuto è rimasto inascoltato. Va a quelle che non ce l’hanno fatta e a quelle che si porteranno dietro cicatrici indelebili, nel corpo e nell’anima.
Questo omaggio va alle donne che, nonostante le proprie capacità, il proprio titolo di studio, la propria determinazione, ancora faticano ad affermarsi in un mondo del lavoro che, inutile essere ipocriti, tende ancora troppo a privilegiare il sesso maschile.
Questo omaggio va alle nostre madri, per i sacrifici che hanno fatto per noi. E questo omaggio va anche alle nostre figlie, a quelle nate e a quelle che ancora devono nascere, perchè sappiano, con il nostro aiuto, diventare l’espressione migliore di se stesse. Sempre, nonostante tutto.
AUGURI A TUTTE NOI!!!
Versate sul composto di uova e maizena il latte caldo e mescolate bene. Aggiungete anche la vanillina e riponete sul fuoco basso per qualche minuto, continuando a mescolare affinchè la crema si addensi.
Fatela raffreddare mescolandola per alcuni minuti.
8 Comments
Una torta bellissima e un pensiero speciale che ricambio con stima
Bellissima e buonissima questa torta!!!! un bacione
un dolce augurio..grazie!
bellissima e golosissimaaaaaaaaaa!!
Un augurio con i fiocchi… Che bello essere DONNA, così da poterlo accoglierlo a braccia aperte 🙂
una valanga di auguri anche a te
Ecco,il tuo post rende veramente speciale questo giorno.Il pensiero alle donne vittime di violenze,maltrattate…Altro che uscite in locali a vedere lo spogliarellista di turno!
Felice veramente di fare la tua conoscenza!
A presto
Monica (l'Emporio 21)
che golosissimi e squisiti auguri!!!!!
WAW torta fantastica!! Un abbraccio SILVIA